Il vortice emotivo dell’adolescenza

Tra cambiamenti e sviluppi, le emozioni si colorano intensamente!

Quando si hanno 16 anni tutti gli eventi vengono vissuti in modo emotivamente molto intenso, la tristezza, la gioia, la frustrazione, la rabbia assumono un’intensità particolarmente totalizzante…Tuttavia questa forte intensità delle emozioni può essere riconosciuta solo quando si è usciti da questo vortice perché mentre si è dentro tutti i colori decisi e forti sembrano essere le uniche tonalità visibili.

Questo forte turbinio emotivo in cui l’adolescente si trova immerso è dovuto alla fase di cambiamento che vive. Difatti lз giovanз ragazzз in quest’epoca della loro vita, si trovano in una fase di passaggio anche su un piano di sviluppo emotivo-affettivo, fase che è in rapporto di continuità e discontinuità con quella precedente e successiva della loro vita.  

Durante l’adolescenza il soggetto comincia ad essere in grado di ‘mentalizzare le emozioni’ ossia riesce ad individuare le emozioni come stati interni o eventi mentali. Inoltre sviluppa una competenza emotiva tale che lə rende capace di essere consapevole sia delle proprie emozioni che di quelle altrui.

Nel mio lavoro con ragazzз adolescenti mi è capitato spesse volte di osservare e commentare con loro quanto riescano a vivere fortemente le emozioni altrui, calandosi in un livello di empatia molto elevato al punto tale che in alcune occasioni diventa per loro difficile differenziare le emozioni proprie da quelle altrui (questo accade soprattutto con i rapporti stretti come ad esempio con lə migliore amicə).

Un altro grande cambiamento che avviene a livello emotivo in questo periodo della vita è lo spostamento dell’investimento emotivo-affettivo dall’universo familiare a quello del gruppo dei pari. Difatti lз adolescenti cominciando a sviluppare delle competenze emotive più approfondite riescono così ad intessere rapporti emotivamente più profondi anche con soggetti estranei al nucleo familiare come amicз e fidanzatз. 

Un ulteriore elemento che caratterizza l’adolescente in ambito emotivo è l’ambivalenza che si esplicita tramite la presenza di una continua spinta verso uno spirito d’indipendenza, contrapposto ad uno spirito più fanciullesco di ricerca di affetto genitoriale. Tale spirito d’indipendenza va a braccetto con la volontà di ‘individuarsi’ ossia l’adolescente comincia a sentire il bisogno di vedersi come individuo separato dalla sua famiglia non solo fisicamente ma anche in termini di dipendenza emotiva.

In conclusione vorrei spingere voi lettorз a riflettere quanto i vissuti emotivi sono una costante della vita di ognuno di noi, colorano ciò che ci succede, in alcuni periodi con tonalità più intense in altre con tonalità più tenui. Molto probabilmente il periodo adolescenziale per molti di noi ha assunto, o per chi lo sta vivendo assume, delle tonalità più intense grazie al vortice di cambiamento in cui è immerso.

E voi? Che colore assocereste alle emozioni che vivete o avete vissuto durante la vostra adolescenza? Scrivete i vostri colori ed emozioni nei commenti.

Dott.ssa Emma Carrano.

Bibliografia

  • Andreoli, V. (2006). La violenza della metamorfosi. Terapia Familiare , 81.

  • Confalonieri, E., Grazzani Gavazzi, I. (2005). Adolescenza e compiti di sviluppo, Milano: Unicopli.

  • Rosenblum, G. D., Lewis, M. (2003). Emotional Development in Adolescence. In Adams, G. R., Berezonsky, M. D. (eds.), Blackwell Handbook of Adolescence, Oxford: Blackwell Publishing, 269-289.

  • Winnicott, D. W. (1965). Adolescence: struggling through the doldrums. In The Family and Individual Development, Londra: Tavistock (tr. it. Adolescenza: il dibattersi nella bonaccia. In La famiglia e lo sviluppo dell’individuo, Roma: Armando, 1968).

Indietro
Indietro

Adolescenza e identità

Avanti
Avanti

Adolescenza e compiti di sviluppo