Varietà di utilizzo dei canali sensoriali

Come vengono acquisite le informazioni nell’apprendimento

Nell’articolo precedente (clicca qui) ho cercato di descrivere come avviene il processo di apprendimento per fasi, con lo scopo di evidenziare come ciascuno di noi utilizzi modalità diverse che caratterizzano appunto il proprio “stile” di apprendimento.

Il primo momento è costituito dall’acquisizione delle informazioni che passano attraverso i canali sensoriali. Come accennato, questi si dividono in quattro principali gruppi. 

Vediamo nel dettaglio come si attivano e chi tende ad utilizzarli prevalentemente: 

  • Visivo verbale: si attiva nella letto-scrittura ed è quindi utilizzato maggiormente da chi “impara leggendo” e preferisce, ad esempio, fare elenchi scritti per memorizzare le informazioni; 

  • Visivo iconografico (non verbale): si attiva nella ricezione di immagini, mappe, disegni ed è quindi utilizzato soprattutto da chi si avvale della memoria visiva e preferisce, ad esempio, evidenziare con un colore le parole chiave di un testo;

  • Uditivo: si attiva nell’ascolto e nella discussione attiva e riguarda quindi chi è favorito dall’ascoltare una spiegazione e preferisce, ad esempio, utilizzare delle registrazioni audio;

  • Cinestetico: si attiva con il “fare”, ed è quindi utilizzato maggiormente da chi preferisce fare esperienza diretta per comprendere come risolvere un problema attraverso l’esercizio pratico;

Questi sono alcuni esempi. Vi siete già riconosciuti in una modalità in particolare?

Ricordatevi che si parla comunque di tendenza prevalente e quindi non è detto che nell’approccio all’apprendimento si utilizzi sempre lo stesso gruppo di canali sensoriali.

A questo punto, nel prossimo articolo, ci concentreremo invece sulla “varietà” di stili cognitivi utilizzati per l’elaborazione delle informazioni acquisite.

Dott.ssa Silvia De Maio

Riferimenti bibliografici

  • Boscolo, P. (1981). Intelligenze e differenze individuali. In AA.VV., Intelligenza e diversità. Loescher, Torino. 

  • Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A., Zamperlin, C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Il Mulino – Manuali.

  • Mariani, L. (2000). Portfolio. Materiali per documentare e valutare cosa si impara e come si impara. Zanichelli, Bologna. 

Indietro
Indietro

Gli stili cognitivi

Avanti
Avanti

L’apprendimento